Ti è mai capitato di fare un giro in bicicletta e all’improvviso renderti conto di sapere come far ripartire un progetto bloccato da giorni? Oppure durante una passeggiata in spiaggia ti è venuta in mente la soluzione a un problema che ti assillava da tempo?
Hai mai avuto un’illuminazione mentre facevi la doccia?
Non sei il solo.
Anzi, sei in ottima compagnia.
Secondo uno studio dello scienziato cognitivo Scott Barry Kaufman, per il 72% di noi le idee creative arrivano sotto la doccia.Nello studio internazionale di Kaufman, circa tre quarti delle persone intervistate hanno riferito di essere maggiormente ispirate a livello
creativo sotto la doccia di quanto non lo siano sul lavoro. “L’ambiente rilassante, solitario e non giudicante che si ha sotto la doccia facilita il pensiero creativo, permettendo alla mente di vagare liberamente” dice Kaufman.
“Va bene” si potrebbe dire. “E quindi?
Non posso restare sotto la doccia tutto il giorno. A un certo punto devo pur andare a lavorare.”
Proprio così. Ecco perché ti piacerà ciò che stai per imparare.
Ti permetterà di avere più momenti creativi senza dover stare necessariamente sotto la doccia.
Ottimizza la tua mente straordinaria con il “rallentamento strategico”
“Le idee migliori ti vengono mentre fai la doccia per una ragione: il tuo cervello è progettato in questo modo.”
Una volta che inizierai a utilizzare questa semplice abilità, non dovrai più inseguire le idee. Non dovrai più aspettare di fare una doccia o una passeggiata al mare per avere l’ispirazione. I tuoi pensieri faranno semplicemente “clic”.
Saprai come agire in una situazione difficile. Saprai come risolvere un problema di lavoro. Vedrai i potenziali problemi prima ancora che si manifestino. E intraprenderai un’azione decisiva. Ti potresti anche ritrovare con più tempo a disposizione per fare proprio quella passeggiata sulla spiaggia.
“Vogliamo essere i migliori e lavorare sodo, e su questo sono del tutto d’accordo” dice Brigid Schulte, scrittrice e giornalista di successo. “Non voglio dire che dobbiamo diventare tutti dei fannulloni, ma il rallentamento strategico è molto importante perché consente alla mente di vagare, che è il modo per ottenere le migliori intuizioni.”
La nostra facoltà innata di vagare con la mente è solo una delle molte forme intuitive di elaborazione delle informazioni.
Quando facciamo in modo che quella facoltà innata funzioni senza intoppi, l’intuizione si rafforza ed entriamo in una spirale ascendente. In questo modo si attiva la capacità di risolvere i problemi in modo creativo.
La tua intuizione ti farà venire le idee di cui hai bisogno al momento giusto.
Le soluzioni semplicemente arriveranno. Non sarà più necessario tirare fuori il quaderno degli appunti per elaborare una soluzione strategica. Ciò non significa sbarazzarsi di quel quaderno, ma che le sessioni strategiche saranno più produttive e molto più divertenti.
Il libro "Come usare l'intenzione per cambiare la tua vita" è disponibile su Amazon
https://amzn.eu/d/ipaDyc7